I Cavalieri dello zodiaco: Saintia Sho - Le Sacre Guerriere di Atena

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Founder
    Posts
    2,728
    Cosmo Point!
    +125,002
    Location
    italia

    Status
    Anonymous

    216px-Le_Sacre_Guerriere_di_Atena_1



    Ambientazione


    Come da tradizione del franchising I Cavalieri dello zodiaco, la trama di Saintia Sho vede la reincarnazione terrena della dea greca Atena minacciata da divinità a lei ostili e protetta da un gruppo di guerrieri a lei fedeli detti Saint (o Cavalieri, a seconda delle traduzioni) con lo scopo di proteggere il pianeta Terra da tali entità. Questo fumetto introduce un nuovo gruppo esclusivamente femminile di Saint chiamate Saintia, che fungono da ancelle di Atena e di cui è parte la protagonista titolare, e che presenta differenze con le donne Saint apparse in altre opere. Inoltre il manga riprende come antagonista la dea Eris insieme a vari elementi tratti dal primo film d'animazione della saga, di cui la dea della discordia costituiva l'antagonista principale.

    Originariamente il capitolo prologo pubblicato in anteprima solo sul numero di Champion Red del mese di luglio 2013 sembrava porre la storia di Saintia Sho come un midquel, ambientato fra il 13° e il 14° volume del manga di Kurumada, nel periodo di tempo che divide la prima e la seconda parte della storia del fumetto originale (intitolate rispettivamente The Sanctuary e The Poseidon)[5]. Tuttavia, le vicende narrate a partire dal primo capitolo del fumetto della Kuori si svolgono parallelamente a quelle narrate da Kurumada nella storia originale, e vedono il gruppo di Saintia raccoltosi intorno alla reincarnazione di Atena Saori Kido affrontare la dea Eris e il suo esercito, prima e dopo la battaglia alle Dodici Case condotta da Seiya e dagli altri Cavalieri di Bronzo.

    Trama


    Poco tempo dopo la sconfitta di Saga dei Gemelli, il Santuario della dea Atena subisce un attacco da parte dei Dryad, i guerrieri fedeli alla dea maligna Eris (i quali intendono uccidere la dea guerriera approfittando del basso numero di Saint a sua difesa dovuto agli inganni di Saga), che vengono però fermati da una ragazza guerriera di nome Sho di Equuleus e dalle sue compagne "Saintia", a cui Shō (il cui vero nome è Shōko e che fu compagna di scuola della reincarnazione di Atena Saori Kido) si è aggiunta prendendo il posto di sua sorella Kyoko come Saintia di Equuleus, dopo che quest'ultima si sacrificò per evitare che la sorella minore diventasse il ricettacolo della dea della discordia. In Saintia Sho appaiono anche alcune ambientazioni e personaggi del sequel ufficiale Saint Seiya Next Dimension.[6]

    Personaggi


    Saint di Atena


    I Saint (聖闘士セイント Seinto?, lett. "Sacri Guerrieri") sono l'esercito dei guerrieri della speranza sacri alla Dea Atena, che combattono per la pace del mondo. Indossano armature chiamate Cloth (聖衣クロス Kurosu?, lett. "Sacra Veste"), che rappresentano le costellazioni, e sono divisi in tre ranghi: Gold Saint (黄金聖闘士ゴールドセイント Gōrudo Seinto?)、Silver Saint (白銀聖闘士シルバーセイント Shirubā Seinto?) e Bronze Saint (青銅聖闘士ブロンズセイント Buronzu Seinto?).

    Dea Atena, Saori Kido (城戸沙織 Kido Saori?)
    Reincarnazione della Dea Atena (女神アテナ Megami Athena?) e protagonista femminile del manga originale e nel sequel Next Dimension, che in questa storia si trova a dover affrontare la sua prima prova come Atena.
    Saintia
    Le Santia (聖闘少女セインティア Seintia?, lett. "Fanciulle Sacre Guerriere") sono un sottogruppo dell'esercito della Dea Atena a cui appartengono le cinque protagoniste della storia. Essendo le ancelle e guardie del corpo personali della Dea, le Santia non devono rinunciare alla loro femminilità né indossare maschere come le altre Saint donne.

    Shō di Equuleus (小馬座エクレウスの翔 Ekureusu no Shō?)
    Protagonista, nonché corpo prescelto da Eris per la sua reincarnazione. Il suo vero nome è Shōko (翔子 Shōko?) e fin da bambina si è allenata nel dojo del padre. Succede alla sorella Kyōko come Saintia della costellazione del Cavallino dopo che questa prende il suo posto come ospite di Eris, decidendo di allenarsi e diventare una Saintia per salvarla.
    Kyōko di Equuleus (小馬座エクレウスの響子 Ekureusu no Kyōko?)
    Sorella maggiore di Shōko, dopo essere partita per un programma di studi della Fondazione Grado è diventata la Saintia di Equuleus. Tornata in Giappone cinque anni dopo, ha dovuto rivelare alla sorella la sua identità per proteggerla dall'attacco di un'inviata di Eris. Successivamente si sacrifica per proteggere la sorella, prendendo il posto di Shōko come corpo ospite della dea della discordia.
    Mii di Dolphin (いるか座ドルフィンの美衣 Dorufin no Mii?)
    Il suo nome completo è Alicia Mii Benethol (アリシア・美衣・ベネトール Arishia Mii Benetōru?) ed è la Saintia della costellazione del Delfino, nonché segretaria personale della reincarnazione di Atena, Saori Kido ed è stata compagna di addestramento alla Sacra Accademia con Kyoko, Xiaoling, Katya ed Erda.
    Xiaoling di Ursa Minor (こぐま座ウルサミノル のシャオリン Urusa minoru no Shaorin?)
    Saintia della costellazione dell'Orsa Minore, nonché la più giovane ed impulsiva ed è la terza Saintia diplomata alla Sacra Accademia ad unirsi al gruppo. Il suo nome completo è 星暁鈴S, Xīng XiǎolíngP.
    Katya di Northen Crown (かんむり座ノーザンクラウンのカティア Nōzan Kuraun no Katia?)
    Saintia della costellazione della Corona Boreale. Inizialmente sembra essersi schierata con Saga dopo che questi l'ha salvata da un seguace di Eris, rivelandogli la vera identità di Saori Kido. Si reca a Tokyo con Juan di Scutum e George di Southern Cross.
    Erda di Cassiopea (カシオペア座のエルダ Kashiopea no Eruda?)
    Ultima delle Saintia ad unirsi al gruppo. Unica sopravvissuta alla distruzione della Sacra Accademia perpetrata da Death Mask del Cancro, in modo da far venire allo scoperto gli ultimi sottoposti di Eris amplificando il desiderio di vendetta della giovane Saintia.
    Bronze Saint
    Casta minore dei Saint. Indossano Bronze Cloth (青銅聖衣ブロンズクロス Buronzu Kurosu?) e in grado di muoversi e scagliare colpi alla velocità del suono.

    Jabu di Unicorn (一角獣星座ユニコーンの邪武 Yunikōn no Jabu?)
    Bronze Saint della costellazione dell'Unicorno, proveniente dal manga originale. In questa storia assistiamo al suo ritorno in Giappone, prima dell'inizio delle Galaxian Wars.
    Nella serie fanno la loro apparizione, in qualche cameo isolato, tutti i Bronze Saint visti nell'arco iniziale delle Galaxian Wars, inclusi i cinque protagonisti classici.

    Silver Saint
    Classe intermedia dei Saint. Indossa delle Silver Cloth (白銀聖衣, Shirubā Kurosu) , più resistenti di quelle di bronzo, possono muoversi e scagliare colpi da due a cinque volte la velocità del suono.

    Mayura di Pavo (孔雀座パーヴォのマユラ Pavo no Mayura?)
    Silver Saint del Pavone, considerata una delle più forti nel Santuario. Dopo i fatti della notte degli inganni di 13 anni prima, fuggì dal Santuario, rifugiandosi in Giappone, sul monte Togakushi. Ha due discepoli, Mirai e Shinato, e aiuta Shoko nel suo addestramento di Saintia. Quando la battaglia nel presente finalmente irrompe, scende in azione anche lei, per supportare Saori Kido.
    Juan di Scutum (スクトゥムのフアン Sukuto~umu no fuan?)
    Un Silver Saint che debutta nell'arco delle Galaxian Wars. Assieme a Georg e Katya, gli era stato affidato il compito di catturare Saori Kido e ed eliminare i suoi seguaci. Successivamente apprenderà la verità, e si schiererà con loro dopo i fatti delle 12 case. La sua costellazione è ispirata ad uno dei "Ghost Five" apparsi nel film "La dea della discordia".
    Georg di Southern Cross (南十字座サザンクロスのゲオルク Sazan Kurosu no Georuku?)
    Silver Saint della Croce del Sud, che accompagna Juan e Katya nella missione di assassinio ordinata da Saga. Come i colleghi, dopo i fatti, si schiererà con Atena e i suoi servitori. La sua costellazione è ispirata ad uno dei "Ghost Five" apparsi nel film "La dea della discordia".
    Aeson di Crateris (杯座のアイソン Kuraterisu no Aison?)
    Ex-Silver Saint della Coppa, considerato anch'egli a livello dei Gold Saint. 13 anni fa, salvò la vita Mayura, aiutandola nella sua fuga. Nel presente, è divenuto un Ghost al servizio di Eris. Apparentemente ha un qualche legame con Kyoko e Shoko, dal momento che le aiuta ad incontrarsi, e asserisce che il suo intento è quello di proteggerle.
    Nella serie appaiono inoltre figure già note nel manga originale, come Marin di Eagle e Shaina di Ophiuchus.

    Gold Saint
    Sono i Saint di più alto grado ed indossano armature dorate chiamate Gold Cloth (黄金聖衣ゴールドクロス Gōrudo Kurosu?), rappresentanti le dodici costellazioni dello zodiaco. Ogni Gold Saint è in grado di muoversi e scagliare colpi alla velocità della luce, e tutti vengono ripresi dall'opera originale di Kurumada.

    Milo di Scorpio (蠍座スコーピオンのミロ Sukōpion no Miro?)
    Milo è il Gold Saint della costellazione dello Scorpione, cinque anni prima dell'inizio della storia salvò le allora bambine Kyōko e Shōko dal primo tentativo di Ate di rapire quest'ultima per farne il ricettacolo di Eris. A seguito del ritorno della dea si recherà al giardino dell'Eden per fermarne la completa resurrezione. Dopo i fatti delle 12 case, si schiererà con Atena, assistendola nella battaglia contro Eris.
    Aiolia di Leo (獅子座レオのアイオリア Reo no Aioria?)
    Fratello minore di Aiolos, proveniente dal manga originale. Appare al Santuario di Atena mentre parla con Milo, percependo che il ritorno di Eris è vicino. Dopo le 12 case, si metterà al servizio di Saori Kido, aiutandola nella battaglia.
    Saga di Gemini (双子座ジェミニのサガ Jemini no Saga?)
    Personaggio del manga originale e Gold Saint dei Gemelli ed usurpatore della carica di Grande Sacerdote (il capo dei Saint). Possiede due personalità, una buona e l'altra malvagia e assettata di potere, che provò ad uccidere Saori neonata dopo aver usurpato il posto del Sacerdote. Appare mentre percepisce il risveglio di Eris. Dopo che il suo lato malvagio viene epurato dallo scudo di Atena, nella battaglia finale alle 12 case, tale spirito ascende al cielo, tornando sulla Terra assieme alle dea della discordia. Dotato di un nuovo corpo, torna nuovamente a combattere Atena e i suoi seguaci.
    Aiolos di Sagittarius (射手座サジタリアスのアイオロス Sajitariasu no Aiorosu?)
    Personaggio proveniente dal manga originale. Lui è il Gold Saint del Sagittario che salvò Saori e l'affidò prima di morire a Mitsumasa Kido (anch'egli proveniente dal manga originale). Il suo spirito appare per proteggere la dea attraverso la sua armatura: il Gold Cloth del Sagittario.
    Death Mask di Cancer (蟹座キャンサーのデスマスク Kyansa no Desumasuku?)
    Personaggio del manga originale e Gold Saint del Cancro. È il responsabile della distruzione della Sacra Accademia, nel tentativo di far venire allo scoperto gli ultimi sottoposti di Eris, motivo per cui Erda desidera vendicarsi contro di lui. Dopo la sua sconfitta per mano di Shiryu, la sua anima verrà posseduta dalla Driade Poena, che lo farà risorgere dalla parte di Eris come Death Mask di Punishment. In seguito verrà liberato proprio da Erda, e prima di trapassare definitivamente utilizzerà il Sekishiki Meikaiha per mandare la Driade in un'altra dimensione.
    Mu di Aries (牡羊座アリエスのムウ Ariesu no Mū?)
    Riparatore di armature e Gold Saint dell'Ariete, proviene dall'opera originale di Kurumada. Dopo le dodici case, giura fedeltà ad Atena come gli altri, e la assiste nella battaglia contro la dea della discordia.
    Shaka di Virgo (乙女座のシャカ Barugo no Shaka?)
    Gold saint della Vergine, che appare nella serie originale. Dopo la battaglia alle dodici case, aiuta nella difesa del Santuario, impedendo a Disnomia di fa risorgere come Ghost i Gold Saint deceduti, e coordina le operazioni assieme agli altri Gold Saint sopravvissuti.
    Nella serie compaiono anche gli altri Gold Saint, come Aphrodite di Pisces, Camus di Acquarius, Aldebaran di Taurus, Shura di Capricorn e Dohko di Libra, anche se in camei isolati.

    Antagonisti
    Eris, la Dea malvagia (邪神エリス Jashin Erisu?)
    Dea della discordia e antica nemica di Atena, risvegliata dalla cometa Repuls. Vuole impossessarsi del corpo di Shōko per poter rinascere completamente. Può creare dei guerriere (che si riferiscono a lei chiamandola "madre") tramite dei semi e le radici dell'Albero del Conflitto.
    Ares, Dio della Guerra (戦神アレス Senjin Aresu ?)
    Dio della Guerra, sconfitto da Atena ai tempi del mito. Non è ancora chiaro se Saga sia la sua reincarnazione (data la somiglianza al dio mitologico e il termine "fratellino" a lui rivolto dalla dea della discordia), o se Eris voglia solamente usarlo come contenitore per lo spirito del dio.
    Driadi
    Figli e guerrieri di Eris, i Driadi (邪精霊ドリアード Doriādo?, lett. "Spiriti maligni") possono attaccare utilizzando dei rovi che escono dal loro corpo e le loro armature ricordano delle foglie.
    Non sono esseri umani, ma incarnazioni delle loro emozioni negative, attraverso sui trovano sostentamento. Se distrutti possono tornare in vita, creandosi un nuovo corpo dalle radici dell'Albero del Conflitto. Indossano armature rosse chiamate Leaf (邪霊衣リーフ Rīfu?, lett. "Vesti spettrali maligne").

    Ate di Ruin (破滅ルインのアテ Ruin no Ate?)
    Figlia di Eris e Driade della distruzione e della rovina. È colei che prima delle Galaxian Wars cerca di rapire Shōko per farla diventare il ricettacolo di sua madre. Non riuscendoci, decide di rapire sua sorella Kyōko per farne il corpo ospite di Eris. Tra i suoi poteri c'è quello di poter creare dei suoi alter ego (a cui si riferisce come "sorelline") meno potenti. Il suo fiore simbolo è quello dell'Erba di San Giovanni, nota in Giappone come Otogiriso e considerata presagio di sventura.
    Phonos di Murder (殺戮マーダーのフォノス Mādā no Fonosu?)
    Fratello di Ate e Driade dell'Omicidio. Nonostante come tutte le Driadi abbia un fiore simbolo (la digitale), a differenza delle sorelle i suoi poteri e i suoi attacchi riprendono come simbologia un animale: il ragno. Viene sconfitto da Milo, e (a detta di quest'ultimo) sembra soffrire di un complesso di Edipo verso Eris.
    Emoni di Malice (悪意マリスのエモニ Marisu no Emoni?)
    Sorella minore di Ate e Phonos, Driade della Malizia. Appare come una bimba vestita in stile Gothic Lolita con un orsacchiotto di pezza parlante di nome Mick (ミック Mikku?). Nei suoi attacchi utilizza i fiori di lobelia.
    Disnomia (デュスノミア Dyusunomia?)
    Una delle Driadi di Eris. Compare per la prima volta nel cimitero del Santuario, con l'intenzione di resuscitare i Gold Saints che morirono durante la ribellione di Saga, venendo però respinta da Shaka. Successivamente riappare nel tempio di Eris, dove ha una discussione con sua sorella Ate.
    Mania di Madness (狂気のマニア Maddonesu no Mania?)
    Driade della Follia, si tratta di una ex-compagna di Kyoko alla Santa Accademia, che provava molta ammirazione per la Santia di Equeluus. Dopo essere rinata come Driade il suo aspetto è praticamente identico a quello di Shoko, della quale vuole prendere il posto come sorella di Kyoko e da cui viene sconfitta nel tentativo di proteggere Atena nel tempio di Eris. Il suo fiore simbolo è la bougainvillea.
    Yufa (ユウファ Yuufa?)
    Vecchia amica d'infanzia e compagna di studi di Xiaoling. Morta in seguito alla partenza di Xiaoling alla Sacra Accademia, viene resuscitata da Eris come Driade. In seguito, combatte proprio contro la sua vecchia amica, andata in cerca dell'albero di Demetra. Il suo fiore simbolo è il lupino.
    Poena di Revenge (復讐のポイネ Fukushū no Poine?)
    Driade della Vendetta, che appare sotto forma di spirito amorfo e senza corpo. Dopo la ribellione di Saga prende possesso dell'anima di Death Mask, ottenendo così un corpo fisico e rinominandosi Death Mask di Punishment (懲罰デスマスク Chōbatsu desumasuku?). Sotto questa veste combatte contro Mu ed Erda durante l'irruzione dei Saint al tempio di Eris; nonostante la Saintia riesca a distruggere il suo corpo fisico, Poena si rivela e decide quindi di fare di lei la sua nuova ospite. Tuttavia, poco prima di riuscirci, l'anima di DeathMask si manifesta un'ultima volta, scacciando Poena in un'altra dimensione.
    Rigel di Orion (オリオン座のリゲル Orion no Rigeru?)
    Ex-Silver Saint di Orione, il cui potere era considerato quasi pari a quello di un Gold Saint. Quando apprende che la Saintia di nome Kyoko (alla quale è molto legato) è divenuta il ricettacolo di Eris, tradisce il Santuario e si schiera dalla sua parte, convertendosi in Ghost per proteggerla. Durante l'assalto al tempio di Eris, si presenta invece come Driade del Dolore, fronteggiando Milo con il nome di Algea di Pain. La sua costellazione è ispirata ad uno dei "Ghost Five" apparsi nel film "La dea della discordia".
    Lete di Oblivion (オブリビオンのレーデ Oburibion no Rēde?)
    Driade della Dimenticanza, che prende possesso del corpo di Maria, la sorella minore di Katya, durante i suoi studi alla Sacra Accademia. Dopo che Maria viene purificata, si presenta davanti alla Saintia, intenzionata a fare di lei la sua nuova ospite, ma grazie anche all'aiuto dell'anima della sorella, Katya riesce a sconfiggerla usando il fermaglio di Artemide. Come per Poena, si presenta come spirito amorfo una volta che l'anima del corpo ospite scompare.
    Ghost
    I Ghost (邪霊士ゴースト Gōsuto?, lett. Fantasmi maligni guerrieri) sono la casta più bassa tra i servitori di Eris, il cui livello è inferiore a quello dei Bronze Saint. Tra di essi però annoverano anche esseri umani, che nascono quando uno dei semi Evil Seed, sparsi per il mondo da Eris fiorisce dopo essere entrato nel cuore di un essere umano. Nel caso dei Saint, Eris può anche fornire loro una copia di una Cloth somigliante a quella che indossavano in passato. Personaggi simili ai Ghost, denominati Ghost Saint, sono presenti anche nel film "La dea della discordia". Oltre a Rigel e Aeson, è apparso anche Toki (斗樹 Toki?), uno degli orfani mandati da Mitsumasa Kido in giro per il mondo per diventare Saint, che viene trasformato in Ghost da uno degli Evil Seed di Eris a causa del suo odio verso la Fondazione Grado di Atena e che viene fermato da Jabu davanti alla casa di Saori e da lei purificato. Cinque nuovi Ghost, invece, si approssimano alla Terra assieme alla Cometa Neo Repulse.

    Phantom di Ares
    I Phantom (狂闘霊 Fantomu?) sono guerrieri mitologici che, nonostante siano al servizio di Eris, in realtà sono sotto il comando del Dio della Guerra, Ares, la cui resurrezione rappresenta l'obiettivo ultimo di Eris. Un gruppo simile, i Berserker, viene presentato sia nell'Ipermito che in Lost Canvas, nel Gaiden 11 di Deuteros.

    Harmonia (ハルモニア Harumonia?)
    Detta anche "la Strega dell'Eden", è una dei Phantom dell'esercito di Ares, nonché guardiana dell'ingresso al tempio di Eris. Appare per la prima volta dopo che Atena è stata catturata da Eris, cominciando a cantare in modo che la vegetazione dell'"Eden celeste" attorno al tempio di Eris inizi a fiorire con l'energia di Atena. Lei è anche il primo ostacolo che si para davanti alle Saintia una volta arrivate al tempio di Eris. In questo frangente mostra per la prima volta il suo colpo segreto, in grado di trasformare i suoi avversari in fiori.
    Phobos di Defeat (敗走のフォボス Difīto no Fobosu?)
    Phantom che fa parte dell'esercito di Ares durante la guerra sacra contro Atena nel XX secolo, presentato come il fratello minore di Deimos e Harmonia. Dotato di grandi poteri, riesce a rubare i fermagli divini donati da Artemide alle Saintia, per poi nasconderli in luoghi pericolosi attorno al tempio di Eris. Un dio dal nome identico viene nominato in Episode G, come Dio della paura figlio e seguace di Ares, ma non è noto se si tratti dello stesso personaggio.
    Deimos (デイモス Deimosu?)
    Phantom che fa parte dell'esercito di Ares durante la guerra sacra contro Atena nel XX secolo, presentato come il fratello maggiore di Phobos e Harmonia. Un dio dal nome identico viene nominato in Episode G, come Dio del terrore figlio e seguace di Ares, ma non è noto se si tratti dello stesso personaggio.
     
    Top
    .
0 replies since 9/11/2018, 15:13   16 views
  Share  
.